La Fattura Elettronica

La Fattura Elettronica, obbligatoria dal 1° Gennaio 2019 per  qualunque Operatore Economico privato operante nel territorio italiano (escluse poche categorie), consiste di fatto nella scrittura di tutte le fatture in formato XML prestabilito e del loro invio con metodi e tecnologie definite al Servizio Di Interscambio, una piattaforma tecnologica predisposta dall’Agenzia Delle Entrate, che si occuperà dello smistamento, verifica di eventuali errori e notifiche per tutti i documenti inviati. I documenti attivi e passivi arrivano al SDI passando per un Soggetto Intermediario certificato che utilizza i Servizi Cooperativi forniti dal Servizio Di Interscambio, oppure possono arrivare al SDI direttamente dagli Operatori Economici tramite PEC o caricati file direttamente sul portale www.fatturapa.gov.it nell’area autenticata dedicata.

Boncompagni in collaborazione con Tupla S.r.l., qualificata come Soggetto Intermediario (per approfondimenti) per gestire i passaggi tra gli Operatori Economici e il SDI, promuove la diffusione e l’integrazione della piattaforma Tupla Professional System (TPS): una soluzione completa per la gestione della Fattura Elettronica estremamente user-friendly già integrata con i più diffusi software di gestione dello studio professionale o associazione di categoria che distribuisce servizi contabili.

TPS è ulteriormente integrabile con altri software gestionali aziendali generici o dedicati.

 

Per gli Studi

Per gli Studi di Consulenza la Fatturazione Elettronica, in particolare se gestita tramite TPS, diventa un’opportunità di ottimizzazione dei tempi su quella parte di lavoro più “meccanica” che è la registrazione delle fatture che viene automatizzata permettendo allo Studio del Commercialista di dedicare più tempo alle attività di consulenza per i suoi clienti di maggior valenza professionale ed economica.

Inoltre, la archiviazione in cloud dei documenti renderà possibile ed estremamente semplice la consultazione di questi, per lo Studio e per i suoi clienti, in qualunque momento, 24/7.

Contattateci per saperne di più  sergio.boncompagni@tupla.it

 

Per le Aziende

Se sei una piccola media impresa, si ha la possibilità di sfruttare la piattaforma Tupla come un mezzo per generare direttamente le proprie Fatture Elettroniche, contabilizzarle, conservarle e consultarle.

Se invece si è un’impresa organizzata, che gestisce la propria contabilità tramite un gestionale, come GL.180 Business ad esempio, generando quindi autonomamente le proprie fatture elettroniche, è comunque possibile sfruttare la i servizi TPS come mezzo di tramite con il Servizio Di Interscambio.

Non sarà più necessario quindi inviare tutto via PEC o registrarsi sul sito dedicato citato all’inizio, ma si avranno a completa disposizione i Servizi Cooperativi che sono utilizzati dalla piattaforma TPS, il tutto in maniera silente ed automatica e con un solo click!

Contattateci per saperne di più sergio.boncompagni@tupla.it